Gruppo di supporto

REGISTRO NAZIONALE DEGLI PSICOMOTRICISTI APPI

Il registro Nazionale degli psicomotricisti Appi (RNP) è l'elenco istituito in conformità alla legge 4/2013 come requisito primario per l'accesso all’elenco delle Associazioni delle professioni non regolamentate istituito dal MISE, il Ministero dello Sviluppo Economico

L'obiettivo primario del Registro Nazionale degli Psicomotricisti APPI è la tutela dell’utente e del territorio, fornendo una lista di professionisti di cui la nostra Associazione si fa garante a seguito di costanti accertamenti relativi a questioni di formazione, competenze, etica professionale e aggiornamento.

L'accesso al RNP è possibile al Socio Ordinario che abbia completato la formazione di base in una scuola triennale di psicomotricità riconosciuta dalla nostra associazione e dal Foro Europeo di Psicomotricità; un’anzianità associativa di iscrizione ad APPI di almeno due anni. 

È possibile accedere al registro nazionale degli psicomotricisti Appi dopo aver superato il test di accesso che garantisce la verifica delle competenze di base e delle conoscenze del professionista.

TEST DI ACCESSO ANNUALE

 

L'accesso al registri nazionale degli Psicomotricisti APPI è subordinato al superamento di un test di ammissione, volto ad accertare le competenze professionali effettivamente acquisite. Il Registro ha carattere nazionale.

Per qualsiasi informazione inerente i requisiti di accesso al registro e le modalità del mantenimento dell'iscrizione si veda lo Statuto APPI, il Regolamento associativo e il Regolamento RNP.

Per accedere all'esame è necessario seguire il seguente iter:

  • compilare il modulo di richiesta di accesso all'esame;

  • effettuare il pagamento degli oneri di registrazione e segreteria che ammontano ad euro 30,00;

È richiesta una conoscenza approfondita dei testi consigliati o affini per contenuti:

  • Boscaini, F. (2008). L'esame psicomotorio. Verona: Ed. Ciserpp.

  • Cattafesta, S. (2018). Psicomotricità. Trento: Reverdito Ed.

  • Gobbi, G. (2002). Il corpo in gioco. Verona: Collana di psicomotricità, Ed. RES.

  • Soubiran,  GB, Coste JC, (2009). Psicomotricità e rilassamento psicosomatico. Roma: Armando Ed.

 

È richiesta una conoscenza puntuale del Codice Deontologico e del Profilo Professionale degli Psicomotricisti di APPI acquisita nei due anni di vita associativa precedenti all'inserimento nel Registro Professionale Appi, nonché la normativa di riferimento della professione ( Lg. 14 gennaio 2013 n. 4; D.Lgs. 16 gennaio 2013 n. 13; DE 2005/36/CE)

L'esame si svolge sotto forma di prova scritta con domande a scelta multipla. 

L'iscrizione al test deve avvenire entro e non oltre il 25 gennaio di ogni anno.

I risultati della prova saranno comunicati individualmente via email in seguito alla verifica della commissione scientifica e saranno pubblicati online nel mese di aprile di ogni anno.

I PROFESSIONISTI APPI

cerca lo psicomotricista della tua zona

RNP APPI

Il Registro Nazionale

degli Psicomotricisti Appi

CONTATTACI

SEGRETERIA NAZIONALE APPI

(+39) 327 2891421

la segreteria risponde da lunedì a venerdì dalle 12:00 alle 13:00

Vuoi saperne di più? Contattaci, saremo felici di risponderti.

©2021 di APPI Associazione Professionale Psicomotricisti Italiani. Tutti i diritti sono riservati